Design dispositivi medicali

Studio consulenza design dispositivi medicali

Il servizio di consulenza design dispositivi medicali è un supporto indispensabile per ottenere dei prodotti che, oltre a essere utili e pratici, siano anche realizzati in modo da avere un impatto più gradevole per il paziente. Il design viene applicato alle attrezzature medicali con un’attenta analisi delle caratteristiche e dei colori di ogni articolo osservando le reazioni dei pazienti e migliorando l’aspetto, in modo da non creare ulteriore ansia.

Ma questo non basta, ovviamente il dispositivo utilizzato nei laboratori medici di ogni genere, nella sala operatoria, dal dentista o in altri contesti simili, deve rispettare le esigenze degli operatori sanitari. Questo significa che devono essere performanti, ergonomici, facili da utilizzare e maneggevoli in modo che rispettino i requisiti indispensabili e le finalità per cui sono stati realizzati.


Studio consulenza design dispositivi medicali

Studio design dispositivi medicali: un approccio dolce ma efficace

I dispositivi medicali devono essere prima di tutto efficaci e pratici oltre a dare sicurezza sia all’operatore che al paziente. Il nostro studio di design ha acquisito una competenza tale da conoscere nel dettaglio ogni particolare caratteristica dei prodotti fondamentali per il settore medico, estetico e curativo.

La forma, il colore e la simbologia che troviamo nel prodotto devono essere progettati e studiati per infondere fiducia e tranquillità evitando di incutere timore nel paziente. I dispositivi vengono quindi creati con linee morbide e colori chiari mentre i materiali sono scelti tra quelli più adeguati per il particolare utilizzo sanitario che ne viene fatto.
Lo studio e la consulenza design dispositivi medicali viene eseguito da personale specializzato che offre alta professionalità e conoscenza nella creazione di prodotti con un design perfetto sia per l’uso che per l’immagine. Dall’idea al progetto, il disegno tecnico e la realizzazione del prodotto finale, tutto viene seguito da persone con una competenza specifica.

Vantaggi del servizio di studio e consulenza design per dispositivi medicali

Richiedere il supporto di consulenti specializzati aiuta a ottenere prodotti finali che riescono ad avere un’immagine e un’efficacia di utilizzo tali da poter essere immessi sul mercato con una grande probabilità di successo. L’incremento del fatturato aziendale, infatti, passa dalla praticità e dalle funzionalità del prodotto ma anche dal design che riesce a soddisfare sia il cliente che i pazienti sottoposti a cure mediche che richiedono l’uso di strumenti particolari.

L’approccio delle persone alle cure viene influenzato da fattori psicologici che si basano sul senso della vista, per tale motivazione il design si rivela fondamentale nella progettazione dei dispositivi utilizzati nel settore medico. Questo campo è ampio e riguarda gli strumenti medicali utilizzati nelle strutture ospedaliere ma anche nei laboratori medici, negli studi dentistici e negli ambulatori polivalenti come fisioterapisti e simili.

Ci sono anche dei dispositivi medicali che vengono utilizzati in particolari strutture estetiche di alto livello che effettuano cure per inestetismi utilizzando la medicina estetica specializzata. Anche in questo caso, il servizio di consulenza design dispositivi medicali gioca un ruolo importante nella strategia di marketing volta a ottenere una maggiore fiducia da parte dei pazienti o clienti, sviluppando una maggiore opportunità di accoglienza del prodotto da parte del pubblico.

Vuoi parlarci dei tuoi progetti? Contattaci

    Ho letto e accetto l'informativa legata alla privacy