Design e progettazione di una interfaccia per monitorare le attività e pianificare cicli di esercizi direttamente dal bordo della piscina
Progettato da Tensa, il sistema è composto da una piastra tattile, posta ad un estremo delle corsie di una vasca, collegata ad un monitor con cui il nuotatore interagisce, verificando le sue performance e visionando gli esercizi da fare.
Un feedback luminoso sul profilo della piastra avverte l’utente intento nell’allenamento che è stato registrato il proprio passaggio.
Il sistema, in aggiunta, prevede un wearable identificativo per il singolo nuotatore.
Il design ha dovuto confrontarsi con diversi limiti progettuali dati dalla tecnologia e dalle specifiche del mondo piscina/acqua.
Il frontale del monitor segue queste limitazioni, con un profilo arrotondato e smussato sul quale trova posto un pulsante antiscivolamento utile all’utente.
La forma della scocca posteriore ha un carattere fortemente iconico. La sagoma a pinna rimanda agli abitanti del mondo sommerso ed è direttamente collegata all’immaginario dell’acqua.
Il monitor è posto su una base fissa al pavimento della piscina, studiata in modo che non vi possano essere accumuli d’acqua (portano a possibili proliferazione di batteri). Da qui si diramano i cavi, collegati alla piastra tattile, nascosti dentro a canaline che riportano angoli stondati e smussi, per evitare dolorosi urti accidentali.
Il monitor è inoltre pensato per essere rimosso facilmente dalla piastra ed essere riposto in caso di attività che non necessitano la sua presenza o per effettuare manutenzione.
Ondalogic Srl
2019
Sport