Lo sviluppo del design di prodotto per il mercato orientale

Design oriente(d)

L’Italia è da sempre patria del design, della creatività e del gusto estetico e vanta la presenza di numerose realtà che si cimentano e offrono questa professionalità alle aziende.
Come conseguenza il mercato interno, per quanto riguarda il mondo dell’industrial design, è piuttosto saturo con alti livelli di competizione sia sull’offerta che sui prezzi.

Tensa è nata in questo contesto per offrire la propria consulenza nel campo dell’industrial design a Milano. Dopo i primi anni legati al rapporto di fiducia con una clientela consolidata è stato chiaro che per ampliare le opportunità fosse necessario aprirsi verso altri mercati.

L’internazionalizzazione di per sé rappresenta una sfida importante, ma anche una grande opportunità di conoscere nuove realtà, culture, modi e nuove esigenze nel lavoro.

Per cercare un equilibrio tra investimenti (di risorse economiche e umane) e benefici il primo approccio è stato verso il mercato del Nord America. Era l’inizio del 2011.

Mentre attraverso la Camera di Commercio ed un consulente internazionale si cercava di costruire le condizioni favorevoli per approcciare il mercato canadese, un messaggio Skype ha cambiato le carte in tavola facendo prendere a questa storia tutta un’altra piega. Un’azienda cinese, attraverso un proprio delegato commerciale, ha contattato Tensa per avere una consulenza su nuovi concept di prodotto nell’ambito delle spazzole per capelli ricercando  nuove funzionalità / caratteristiche / materiali.

Le difficoltà comunicative, le differenze culturali ed il diverso know-how tecnologico hanno inizialmente reso molto complessa la prima fase di adattamento (già normalmente impegnativa) tra due aziende alla prima collaborazione.
Sono stati necessari diversi incontri Skype e ben 2 viaggi a Ningbo nella provincia dello Zhejiang, ma alla fine il progetto è stato portato a termine con la realizzazione di 2 prototipi funzionali altamente realistici, così efficaci esteticamente che il nostro partner decise di esporli in una fiera internazionale al fine di sondare l’interesse dei clienti.



Un secondo contatto con realtà cinesi è arrivato nel 2012, anche qui quasi per caso, in occasione di una fiera di settore.
Stavolta la difficoltà di affrontare il progetto è stata perfino doppia perché il cliente chiedeva la consulenza per il restyling di alcuni prodotti parte di una linea di arredo bagno, settore in cui Tensa aveva un’esperienza relativa.
Il progetto è stato particolarmente complesso, oltre che per le difficoltà di comunicazione, anche per la percezione che le industrie cinesi hanno del design italiano, che spesso porta gli interlocutori a fare richieste ben più ambiziose delle reali esigenze.



Lo sviluppo dei rapporti commerciali con la Cina

Sempre nel 2012 ad una fiera di settore abbiamo incontrato il nostro terzo contatto, una società cinese produttrice di micromotori per vari settori (medicale, estetica, modellismo, gioielleria) e da loro è venuta l’esigenza di avere una consulenza di design per un dispositvo medicale, ambito di forte interesse per Tensa.



Visto l’intensificarsi dei rapporti con clienti cinesi, è nata la necessità di farsi rappresentare da un intermediario commerciale madrelingua e così, dapprima avvalendosi della collaborazione di una consulente cinese ma italiana di adozione, e poi di un rappresentante commerciale in loco, Tensa ha potuto espandere la propria rete di contatti moltiplicando le opportunità di lavoro.
Il contatto diretto con questi collaboratori, nonché la presenza in studio di alcuni stagisti cinesi durante il loro periodo di formazione presso il Politecnico di Milano, ci ha dato la possibilità di entrare maggiormente in sintonia questa cultura tanto lontana dalla nostra quanto, per certi aspetti, molto vicina.

Da questa scelta negli anni successivi si sono aperte collaborazioni con diverse aziende per lo studio e sviluppo del design di elettrodomestici, ad uso domestico e professionale, portando a compimento diversi progetti, alcuni di solo design, altri più completi, comprendenti la consulenza per l’industrializzazione di prodotti con scambio continuo di informazioni con lo staff tecnico del nostro interlocutore.





Strada facendo si è unita al nostro team una collega cinese nel ruolo di responsabile dell’area commerciale per il mercato estero e nello stesso periodo, oltre a proseguire le collaborazioni già avviate negli anni precedenti, siamo venuti in contatto con quello che, oggi, è il nostro principale cliente in oriente, per il quale siamo diventati partner strategici nella consulenza per le attrezzature sportive, tra le quali spiccano due maschere granfacciali da snorkeling, FM01 e IQUID, entrambe coperte da brevetto internazionale di innovazione.



Oggi che siamo arrivati fin qui non siamo certo intenzionati a fermarci!

Nonostante il periodo difficile e di preoccupazione per l’incertezza del futuro, scommettiamo ancora sulle opportunità offerte da questo grande paese e dall’22 al 25 Marzo 2021 saremo in fiera, a SHANGHAI all’AWE-Appliance & Electronics World Expo per la prima volta con un nostro stand a consolidamento con la struttura commerciale che ci sta supportando!


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