Studio di creazione prototipi funzionali

Creazione prototipi funzionali di prodotto a Milano

Il modo più semplice e diretto per valutare un prodotto, la sua funzionalità meccanica e il design è la creazione di prototipi funzionali di prodotto, che permettono di valutare come sarà il prodotto finito ed eliminarne eventuali difetti di progettazione o di design prima di entrare in produzione.

Studio prototipi di prodotto Tensa S.R.L.

Alla fine della progettazione di un prodotto è importante testarne tutte le funzionalità, valutarne la qualità a livello di design e mettere in rilievo eventuali problemi di progettazione o di montaggio del prodotto finito o dei singoli componenti. Toccare con mano il prodotto finito spesso permette di rendersi conto di alcuni particolari che durante la progettazione possono sembrare di poco conto. Realizzare un primo lotto di prodotti finiti però può essere estremamente costoso, soprattutto se questi mettono in luce dei difetti o delle imperfezioni che richiedono un’ulteriore lavorazione. La creazione di prototipi funzionali di prodotto in questo caso può portare ad un notevolissimo risparmio sia di tempo che di denaro ed evitare di investire in attrezzature costose prima di essere pronti per avviare la produzione. Tensa S.R.L. si occupa, fra le altre cose, dello studio di prototipi funzionali per una vasta gamma di prodotti. Un prototipo permette di valutare tutti gli aspetti del prodotto finito, dal design al funzionamento passando per la meccanica e il montaggio di ogni singolo componente.



I vantaggi della creazione di prototipi funzionali in 3D

La creazione di prototipi funzionali permette di provare e perfezionare ogni aspetto di un prodotto, correggendo eventuali imperfezioni e apportando migliorie e modifiche che possono rendersi evidenti solo con l’oggetto alla mano. I vantaggi di questo processo sono numerosi: realizzando un prototipo è possibile entrare in produzione solo una volta che il prodotto è stato completamente perfezionato, evitando di realizzare lotti iniziali con difetti o a cui è poi necessario apportare modifiche, con notevoli risparmi di tempo e denaro per l’azienda. Avere in mano un prototipo funzionante permette di rendersi facilmente conto delle prestazioni di ogni tipologia di prodotto, rendendo più agile la fase di testing. Questo permette di investire le somme necessarie per la produzione solo una volta che il prodotto è stato già testato e approvato in ogni sua componente, evitando ritardi e tempi morti durante la lavorazione.

Studio prototipi funzionali per la produzione e il marketing

I prototipi funzionali possono essere anche utilizzati per mostrare a clienti, fornitori, investitori e stakeholder in genere come sarà il prodotto finito, in modo da risvegliare più facilmente il loro interesse nel prodotto. Mostrare un prototipo funzionante e completo è di certo più interessante di qualsiasi grafico, proiezione o progetto. La creazione di prototipi funzionali permette anche alla sezione marketing dell’azienda di avere un’idea più precisa di quali sono i punti di forza di un prodotto, in modo da avviare la progettazione di una campagna marketing più mirata e precisa di quanto si potrebbe fare basandosi su un semplice progetto. Con lo  studio di prototipi funzionali di Tensa S.R.L. è possibile mettere in moto tutti questi processi ben prima di avviare la produzione e realizzare un lotto di prova del prodotto. Questo permette di risparmiare tempo e denaro, evitando di produrre oggetti inutili a cui verranno poi apportate modifiche o variazioni. L’avvio della produzione, con il necessario investimento, viene così rimandato ad un secondo momento, quando il prodotto finito è già stato completamente analizzato e testato.

Contattate Tensa S.R.L. per un preventivo personalizzato di studio del vostro prototipo di prodotto.

Vuoi parlarci dei tuoi progetti? Contattaci

    Ho letto e accetto l'informativa legata alla privacy