Consulenza per user experience di prodotto

La relazione fra uomo e manufatto è uno dei passi fondamentali nell’industrializzazione di un’idea. Esiste una branca del design che tratta esplicitamente di come ci si relaziona ad un oggetto, della sua fruibilità ed attrattività inconscia e dell’attribuzione di valore che gli tributeranno le persone.
Prima di introdurre sul mercato un oggetto è necessario passare attraverso la consulenza per l’user experience di prodotto. Questo passaggio permette di capire quanto coinvolgimento emotivo potrà generare il prodotto, quando potrà essere desiderato e cercato dagli utenti e valutare come possano essere massimizzati questi aspetti.

Perché è importante la consulenza user experience di prodotto

Non si deve trascurare come oggetti e prodotti funzionalmente ineccepibili, in alcuni casi finiscono per essere dimenticati e per scomparire anche nella loro vita post sale. La consulenza per user experience di prodotto si colloca in questo livello.
Il design funzionale non è l’unico elemento a determinare il rapporto fra un oggetto e chi lo usa. Ci sono prodotti che nella loro banalità hanno lasciato il segno, perché riescono a trasmettere qualche sensazione positiva a chi li impiega, così come altri, perfetti sotto ogni punto di vista meramente tecnico, finiscono per essere lasciati da parte e dimenticati.



Questo significa che chi li ha scelti non diventa ambassador, non crea quel passaparola positivo e molto presto l’oggetto in questione, un prodotto oppure un software tende a scomparire completamente.
Il fattore chiave nel successo di un prodotto risiede proprio nella proiezione mentale della qualità di uso che chi lo acquista effettua in modo inconscio, al di sopra del processo razionale legato alle funzioni visibili.

Rendere attrattivo un prodotto

L’analisi della user experience o UX è di fondamentale importanza in un mercato che spesso è saturo e che conserva brevemente memoria dei prodotti, passando a qualcosa di nuovo, magari con caratteristiche addirittura inferiori, ma che è riuscito a stimolare l’interesse del pubblico, se non addirittura a diventare oggetto di culto.
Utilità, semplicità di utilizzo ed efficienza di sistema sono i punti chiave da tenere in considerazione durante lo sviluppo di una consulenza per la user experience di prodotto. Questa cerca di far emergere le perplessità e di produrre risposte per i limiti apparenti e reali che un oggetto possiede, e di riflesso quanto sarà capace di penetrare nella vita delle persone.

Si tratta di un processo ibrido che prevede di trovare un punto di incontro tra indicatori e metriche, ad esempio come quelle definite dalla ISO 9241-210 e fattori meno oggettivi, legati all’esperienza degli specialisti del design, con tecniche che si possono ricondurre allo human centered design e alla creazione di ponti relazionali tra brand e persone.
Tutta questa indagine deve essere poi integrata nella progettazione, perché la funzione della consulenza di user experience per il prodotto è uno strumento fondamentale per spingere in avanti lo sviluppo e costringere i tuoi creativi e i tecnici a percorrere nuove strade e sperimentare strategie vincenti.

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